Il 24 Giugno 1219 Francesco di Assisi si imbarcò per Ancona, porto dal quale raggiunse i crociati in terra santa. Lì cercò di convertire il sultano e predicò tra gli infedeli, ma durante la sua opera fu richiamato in Italia, dove si era reso urgente la riorganizzazione del suo ordine.
Durante il viaggio di ritorno in Italia, il Santo, si fermò in alcuni centri costieri del Principato di Salerno, tra i quali vi era anche Agropoli. Qui il Santo “vestito di una rozza tonaca si diè a piedi nudi a predicare la perfezione evangelica per le vie e nelle piazze della città”.
La veridicità dei fatti, della tradizione popolare, che narrano del passaggio di San Francesco ad Agropoli è suffragata e comprovata da alcuni documenti storici.
Ad Agropoli, in memoria del passaggio del Santo vi sono un convento e uno scoglio con una croce. Su questo scoglio si narra che San Francesco abbia parlato ai pesci dal momento che gli agropolesi non vollero ascoltarlo.
Un’altra leggenda che accompagna lo scoglio è che vuole che questi, qualsiasi siano le condizioni del mare, non venga mai sommerso dall’acqua.
La leggenda della venuta di San Francesco ad Agropoli non poteva non scuotere l’animo di un francescano, Sinforiano Basile, parroco di Santa Barbara di Copersito Cilento, che nella metà degli anni ’80 decise di edificare un imponente monumento visibile da tutto il Cilento e la Piana del Sele.
La grande statua di San Francesco, che grazie al francescano Basile venne realizzata sulla sommità del Colle San Marco, si compone di una torre alta 25,60 metri sormontata da una statua di sei metri in marmo bianco di Carrara, posta su di un piedistallo alto un metro.
Alla fine l’imponente struttura raggiunge un’altezza di circa 33 metri, purtroppo, come spesso accade, l’opera fu innalzata, la statua montata sulla sommità e poi null’altro, di lì in poi il lento declino.
Leggi la storia di Agropoli e scopri nuovi posti da visitare oppure guarda la mappa con tutte le attrazioni.
Roberto Altini
2 anni faPiccola e carina e un parroco simpatico . Si parcheggia un po' sulla strada un po' scomodo, un bel panorama consigliato
Il mio respiro libero Bianca Magliacano2
5 anni faLa chiesa di San Francesco ad Agropoli è un luogo di bellezza tra la Baia di Trentova ed il Porto di Agropoli. Sul sagrato della chiesa c'è un albero di Fichi che profuma l'aria e ti perdi nell'azzurro e nel verde
Carmela Ferruzzi
un anno faTutto meraviglioso, l unico disagio è il parcheggio
Aniello Mazzariello
5 mesi faUn angolo di Paradiso
Luisa Maisto
9 mesi faUn luogo incantato...da visitare