Sign In

castellabate

Castellabate, comune diventato famoso anche grazie al film di grande successo “Benvenuti al Sud”, interpretato tra gli altri da Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, prende il nome, appunto, dal suo castello “il Castello dell’Abate” o Castrum Abbatis. L’imponente edificio fu fatto edificare da san Costabile Gentilcore che, nel 1123, è divenuto patrono della famosa cittadina e celebrato tutti gli anni il 17 febbraio.

Una fortezza eretta a difesa del territorio e della popolazione dagli attacchi dei Saraceni, all’interno della quale scorreva la vita del borgo.

La struttura è visitabile tutto l’anno.

Oltre al castello abbiamo il borgo storico, divenuto, nel tempo, un’ambita location per eventi e manifestazioni artistiche e culturali, che si dipana intorno alle sue mura. La fortezza è costituita di mura perimetrali con quattro torri angolari. All’interno, un dedalo di vie, vicoli in pietra viva e passaggi strettissimi al di sotto delle case; sotterranei che, secondo alcune leggende, erano stati realizzati per consentire, in caso di invasione, la fuga della popolazione verso le spiagge della frazione marinara di Santa Maria.

Non lontano dal Castello, in Via Duomo, sorge la Basilica di Santa Maria de Giulia, una chiesa del XII secolo costruita in stile romanico, vi conservate numerose opere di pregio, quali un dipinto che raffigura San Michele Arcangelo vittorioso su Satana e un Trittico di Pavanino da Palermo, con una Madonna in trono con Bambino e Santi.

Non mancano numerosi edifici e palazzi nobiliari e altri luoghi di culto come la Cappella del Rosario, una piccola chiesa della seconda metà del ‘500, realizzata sul sagrato della Basilica Santa Maria de Giulia.

Infine, imperdibile è l’eccezionale panorama che si può ammirare dal Belvedere San Costabile; qui, Gioacchino Murat, cognato di Napoleone e re di Napoli, affacciandovisi pronunciò la celebre frase “qui non si muore”, riferendosi all’aria pura e al panorama che riempie di bellezza gli occhi di ogni visitatore.

 

Galleria foto

Posizione

Contatti

Recensioni Google

4,5
2.025 recensioni
  • brunilde
    brunilde
    un mese fa

    Resa famosa dal film Benvenuti al Sud ora usufruisce delle visite di bus turistici e nelle stradine del.centro.stoeico si fatica a camminare. L'ufficio postale è diventato un bar, accogliente e col caffè buonissimo. Negozietti aperti ovunque e le tracce delle bancarelle natalizie ancora in piedi ad aspettare la Befana. Il castello un incanto ma la Chiesa non era da meno. La vista mozzafiato sul mar Tirreno è impagabile, il.colore del mare molto profondo in questo tratto è di un blu intenso e respirare a pieni polmoni viene naturale. Ma ci hanno detto che i prezzi al mare sono proibitivi da quando è stato girato il film. I turisti stranieri fioccano, noi una visita e via ma ne siamo rimasti molto soddisfatti.

  • Antonio Di Lieto

    Una vista come quella che si può ammirare da Castellabate non è facile trovarla in altri posti. Non a caso fu scelta per il famoso film : Benvenuti al SUD ! In caso di bella giornata consiglio vivamente di farci una passeggiata in giornata feriale. Unico neo: non troverete facilmente ristoranti aperti. In questo caso vi consiglio di proseguire per la vicinissima S.Marco di Castellabate ove, proprio sull'incrocio, vi è il famoso bar "La Torretta" dove, a partire dalle 12:00 è possibile pranzare a costi veramente irrisori.

  • LUIGI FORTE
    LUIGI FORTE
    2 mesi fa

    La mia visita si è svolta durante il periodo prenatalizio che ha visto la presenza di mercatini di artigianato molto carini e distribuiti in vari punti del magnifico borgo di Castellabate. Il castello merita una visita per la sua importanza storica, ma anche perché è sede di una mostra di pittura e per la presenza di almeno altri due punti di interesse culturale: la biblioteca fornita di un numero notevole di volumi di varia tematica e l'esposizione delle opere di pittura e sculture intagliate nel legno, oltre che dei libri, realizzati dall'artista locale Lucio Isabella.

  • Deborah A.
    Deborah A.
    un mese fa

    Il bellissimo borgo di Castelabate, ideale per le vacanze estive, merita assolutamente di essere visitato. Si gode di una vista su tutta la costa.. perdetevi nei vicoli e concedetevi una cena in uno dei borghi più caratteristici del Cilento

  • francesca tesi
    francesca tesi
    un mese fa

    Un posto magnifico, da visitare. Il luogo e’ stato immortalato nel film benvenuti al sud.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Please rate Servizio
Qualità/Prezzo
Please rate Qualità/Prezzo
Posizione
Please rate Posizione
Pulizia
Please rate Pulizia

Claim listing

Take control of your listing!

Customize your listing details, reply to reviews, upload photos and more to show customers what makes your business special.
Your account will be created automatically based on data you provide below. If you already have an account, please login.

Fill the form

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner