Sign In

agropoli web

Il borgo medievale, oggi abbandonato, fu fondato molto probabilmente dai Longobardi.

Realizzato in posizione elevata il borgo medievale di San Severino si trova in una posizione altamente strategica, infatti il suo castello (oggi ancora visibile) formava con quello di Palinuro e Molpa una cinta difensiva che si rivelò di importanza vitale nella guerra Angioino Aragonese.

Il villaggio appare molto semplice, seguendo la strada principale si arriva in uno spiazzo dove si affaccia l´antica chiesetta dedicata a Santa Maria degli Angeli e San Severino risalente al XIX secolo.

Posizione

Recensioni Google

4,4
668 recensioni
  • Ivan Lamanna
    Ivan Lamanna
    3 mesi fa

    Borgo abbandonato,raggiungibile tramite un sentiero,in salita da un comodo parcheggio per auto gratuito. Ci sono alcune case abbandonate,ed i ruderi del castello,in un paesaggio molto suggestivo,sul cucuzzolo di una montagna. Non esiste nessuna forma di vita essendo una paese fantasma,ed il sentiero per salire e' privo di pulizia e manutenzione. Merita una visita di un oretta se si è in zona,è suggestivo

  • Antonio Musto
    Antonio Musto
    2 settimane fa

    Il borgo medievale di San Severino si trova a pochi Km da palinuro e si affaccia sul fiume Mingardo. È un borgo abbandonato di facile accesso adatto anche ai bambini. Consigliato per chi viene in vacanza nella zona.

  • Silvia Feliziani

    Borgo medievale abbandonato molto suggestivo, inquadrando il qr code all'inizio del percorso di accesso si può ascoltare la storia del borgo, l'ho trovato un servizio molto carino. Il borgo potrebbe essere valorizzato molto di più e soprattutto potrebbe essere tenuto meglio...

  • Francesco Di Nubila

    Il luogo è molto bello, interessante da visitare e con un panorama stupendo. È visitabile tramite sentieri e scalette costruite negli ultimi anni. Peccato che sia tenuto veramente male, i percorsi sono pieni di vegetazione, i cartelli che indicano la funzione degli edifici sono spesso caduti a terra. Per non parlare del servizio di autobus che permetterebbe di raggiungere il posto da Palinuro: una corsa al giorno che non sa nemmeno che strada deve fare.

  • Maria Giulia Passeri

    Settembre 2023. Borgo fantasma davvero interessante! Da visitare se si ha 1h buca tra un'escursione e un'altra! La passeggiata è ripida ma fattibile, ci sono tanti rami ed erbacce lugo il percorso! Portate scarpe chiuse!

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner