Sign In

agropoli web

L´Oasi delle Gole del Calore si trova nel comune di Felitto nell´alto Cilento.
L´estensione di questa oasi è di 120 ettari. L´ambiente si presenta con un´insieme di gole (cinque) fluviali strette e profonde, scavate nella roccia dalle acque correnti del fiume Calore Lucano.

Incastonate in una profonda vallata a picco sul fiume le Gole del Calore costituiscono un paesaggio ancora integro nella sua selvaggia bellezza. In questi 120 ettari di terreno protetto, dal ponte medievale situato a valle di Felitto fino ai confini con il territorio di Magliano, regna un silenzio irreale ove emergono sensazioni ormai dimenticate.

La flora è caratterizzata da una grandiosa varietà di felci. In alto troviamo boschetti con frassino, ornello, alloro, viburno, ontano, maggiociondolo, alternati alla macchia mediterranea formata da mirto, lentisco, corbezzolo, ginestra, alterno, erica arborea.

La fauna è costituita da uccelli rapaci come astore, poiana e gheppio; inoltre, troviamo picchio verde, ghiandaia, merlo acquaiolo, martin pescatore, passero solitario.
Tra i mammiferi risalta la lontra che dimostra come le acque del fiume sono pulitissime.

In seguito ci si addentra in cunicoli che confluiscono in saloni grandiosi che lasciano il visitatore esterrefatto e gioioso.

In questo splendido luogo i visitatori potranno fare:

  • Visite guidate in pedalò
  • Escursioni in canoa
  • Trekking
  • Torrentismo
  • Trekking a cavallo

 

Posizione

Recensioni Google

4,5
2.216 recensioni
  • Ivan Lamanna
    Ivan Lamanna
    2 mesi fa

    Posto bellissimo nel cuore del Cilento. Un oasi di pace,immersa nel verde C'è una piccola diga sul fiume che crea uno spazio dove potersi fare un bel bagno,o dove prendere il sole,tutto ciò circondato da un bel bosco dove fare picnic o stare nella natura. Si può affittare delle canoe,o un pedalo' e farsi trasportare belle gole che il fiume ha scavato on migliaia di anni. C'è anche un bel percorso trekking che passa sopra il fiume e lo costeggia. Un posto da non lasciarsi sfuggire

  • Raffaele Verdastro
    Raffaele Verdastro
    nell'ultima settimana

    Bellissima area attrezzata con tavoli per pic-nic, chioschetto e ristorante. Possibilà di escursioni con canoa e pedalò nel piccolo tratto navigabile. Obbligatorio il costume per un bagno rinfrescante

  • Federico Santelia

    Un oasi di pace, la strada per arrivarci non è delle migliori ma una volta arrivati ne vale la pena. C'è un piccolo parcheggio par una ventina di auto oltre allo spiazzo molto più grande (anche per camper) del ristorante. Volendo anzicche fare l ultima discesa si può anche parcheggiare un poco più avanti sulla sinistra. C'e' una area picnic con dei tavolini, una area giochi ed un bellissimo sentiero che costeggia il canion.

  • Raffaele Docimo
    Raffaele Docimo
    3 mesi fa

    Location naturale molto bella e ben curata Parcheggio di media capienza situato nel faggeto dove si trovano anche bagni pubblici. Varie aree attrezzate tra cui parco giochi, picnic, piccolo anfiteatro in legno, servizi igienici e vari sentieri CAI da intraprendere per il trekking di livello medio/facile. Possibilità di noleggiare canoe e pedalò.

  • Nunzia Pantaleo
    Nunzia Pantaleo
    3 mesi fa

    Alla scoperta delle gole del Calore, con Trentaremi e Marco Rizzo, che ci ha guidato nella natura in un trekking adatto a tutti. Dopo, il pranzo degustazione all' azienda agricola con pietanze genuine ha mitigato tutta la stanchezza.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner