Sign In

Certosa di Padula

La Certosa di San Lorenzo è detta di Padula per la sua vicinanza all´omonimo paese, essa si trova alle pendici dei monti della Maddalena, nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno.
Essa è uno dei monasteri più grandi nel mondo e tra quelli di maggior interesse in Europa per importanza architettonica.

La fama della Certosa di San Lorenzo era legata alla grandiosità della costruzione (ben 51.500 metri quadrati).

La Certosa fu fondata nel 1306 da Tommaso S. Severino, che donò subito la sua costruzione all´ordine certosino. Le sue origini risalgono quindi al 300, nel corso dei secoli vi furono però ulteriori lavori, nel´500 la trasformazione del Chiostro grande e l´arricchimento dei sacri arredi; nel´700 la costruzione della passeggiata coperta e del grandioso scalone barocco. Essa conserva tuttavia la struttura tipica delle certose.

Ispirata nell´impianto compositivo alla graticola su cui fu martirizzato San Lorenzo, la Certosa è organizzata secondo lo schema canonico imposto da San Brunone.

Essa si articola nella domus inferior e nella domus alta zone rispettivamente riservate ai servizi e alla sussistenza e ai padri certosini. Nella parte alta alloggiavano i padri certosini che vi conducevano una vita intimamente religiosa ed ascetica; nella parte bassa stavano i conversi che avevano il compito di curare i rapporti con le comunità dei territori circostanti, di amministrare i beni dell´ordine.

La Chiesa - Coro dei Conversi
La Chiesa – Coro dei Conversi

La Certosa quindi era una grande azienda in cui i certosini organizzavano la produzione agricola e tutte le attività artigianali ad essa connesse, mentre i monaci di clausura producevano e commissionavano arte e cultura.

La visita alla Certosa è l´occasione per vivere ed immergersi per un paio d´ore nella vita che conducevano i frati benedettini e ammirare sia gli ambienti di culto e di contemplazione quali il chiostro, la libreria con il suo meraviglioso pavimento in ceramica di Vietri, la chiesa con gli altari in scagliola dalle raffinate decorazioni policrome con inserti in madreperla, le celle dei monaci, per rendersi conto di qual era la loro vita di studio e meditazione, il frutteto di clausura; ma anche la grande cucina, le cantine con le enormi botti di vino, le lavanderie.

Inoltre, all´interno della stessa vi è un cimitero antico con una cappella in cui si trova la tomba cinquecentesca del fondatore della Certosa, Tommaso il Sanseverino.

Galleria foto

Posizione

Contatti

Recensioni Google

4,5
6.119 recensioni
  • vanja vangi
    vanja vangi
    un mese fa

    Patrimonio UNESCO intatto che non è molto conosciuto, l 'ho scoperto per caso nel rientro dalla Calabria all' Abruzzo, vale davvero la pena fermarsi. La visita dura un paio d'ore, all'inizio ci sono dei video esplicativi che raccontano la storia del monastero. Iniziate il percorso dal primo al suono della campanella, gli altri sono sincronizzati (funziona benissimo!) All'interno del monastero non tutte le sale sono visitabili ma non mancano le cappelle decorare barocche e gli affreschi. Il tutto spiegato con la guida virtuale compresa nel prezzo del biglietto (8€ assolutamente ben spesi) Abbiamo una storia stupenda vale la pena conoscerla

  • Nicola Mastroianni

    Posto bellissimo. Storico, religioso e culturale. Buona l'idea delle audio guide. Museo con molti reperti. Andrebbe pubblicizzato e gestito con maggiore attenzione per incrementare le visite. È una grande risorsa storico-culturale per l'area. Merita sicuramente una visita.

  • Sydbar Sydbar
    Sydbar Sydbar
    3 mesi fa

    La Certosa di San Lorenzo conosciuta anche come la Certosa di Padula, località in cui è ubicata. Una struttura immensa, piena di ambienti esterni ed interni, meravigliosi affreschi e bellissime sculture, ammirevoli i giardini ed i chiostri, da visitare anche le celle dei monaci. All'interno c'è anche un interessante museo di storia cilentana. Consiglio di prendere il biglietto per visitare l'intera struttura visitabile con le audio guide che sono molto esaustive. Da visitare assolutamente

  • Emilia Murianni
    Emilia Murianni
    un mese fa

    Un patrimonio Unesco ricco di storie da scoprire, La storia e la magnificenza di questo complesso rivivono nel loro massimo splendore, accompagnando i propri visitatori alla scoperta di un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Qui si respira la storia del posto parchi immersi nel verde 🤩

  • Francesca “Fransisca” Papacci

    Sono venuta a conoscenza non molto tempo fa di questo luogo ed ho deciso di fermarmi al rientro delle vacanze. Luogo suggestivo e affascinante, merita di visitarlo, in entrata si possono acquistare direttamente i biglietti in loco, dove si ti danno la possibilità di prendere uno smartphone con delle spiegazioni da vedere e ascoltare lungo il percorso della Certosa. Sono presenti dei bagni pubblici. È presente un punto ristoro di cibo e bevande ed è possibile anche acquistare souvenir. Consiglio di visitarlo

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Claim listing

Take control of your listing!

Customize your listing details, reply to reviews, upload photos and more to show customers what makes your business special.
Your account will be created automatically based on data you provide below. If you already have an account, please login.

Fill the form

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner