Sign In

Il Palazzo Civico delle Arti e il Museo archeologico.

Via Carlo Pisacane, 11, 84043 Agropoli SA, Italia
Palazzo civico delle Arti

Il Palazzo Cirota, sito in via Pisacane, è oggi la sede del Palazzo Civico delle Arti della Città di Agropoli. Costruito nel 1892 come residenza estiva della famiglia Cirota – benestante famiglia cilentana – ha cambiato più volte utilizzo nel corso degli anni fino a divenire – nel 2011 – il “Palazzo Civico delle Arti” quale struttura espositiva dedicata all’archeologia e all’arte.

Il Palazzo Civico delle Arti ospita al pian terreno il museo archeologico, visitabile gratuitamente tutto l’anno, con una ricca sezione archeologica che illustra, già a partire dalla prima sala, la storia della colonizzazione, dell’evoluzione e dei traffici commerciali dei popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

I reperti archeologici qui conservati illustrano la storia del territorio agropolese. La sezione dei corredi funerari lucani del IV secolo a. C. ne è l’esempio.

Templi greci
Reperti greci ritrovati ad Agropoli ed esposti al Museo di Paestum

I corredi sono riconducibili alla bottega del famoso ceramista pestano Assteas, come attestato dal Cratere e dal Lebes Gamikos provenienti dalla famosa tomba a camera dipinta a doppia deposizione -maschile e femminile- proveniente dalla località Contrada Vecchia di Agropoli.

L’ultima sala documenta la fase tardo-antica che visse questo territorio, riscontrabile grazie ai materiali rinvenuti nella necropoli situata nella località San Marco di Agropoli.

Particolarmente rilevanti sono il sarcofago in marmo italico risalente al III secolo d. C., ornato da un bassorilievo di pregevole fattura rappresentante scene riferibili al culto di Dioniso, e l’epigrafe su pietra tombale del V secolo d. C., primo documento attestante l’inizio del culto cristiano in questa zona.

Al primo piano del Palazzo Civico delle Arti, un’ area espositiva è dedicata all’arte: mostre di pittura, scultura, fotografia, si alternano con regolarità durante tutto l’anno e viene utilizzato per importanti convegni e manifestazioni socio-culturali.

Leggi la storia di Agropoli e scopri nuovi posti da visitare oppure guarda la mappa con tutte le attrazioni.

Galleria foto

Posizione

Contatti

Recensioni Google

4,0
34 recensioni
  • Annalaura
    Annalaura
    5 anni fa

    Bel museo ma troppo piccolo: si tratta di una lunga stanza con qualche teca. Interessante ma non troppo

  • ilaria goldoni
    ilaria goldoni
    un anno fa

    Chiuso. Davanti al museo c'è scritto che é aperto tutti i giorni in determinate fasce orarie. Sono andata piu volte nelle fasce d'apertura ma é sempre chiuso.

  • Michela Iannangelo

    Bello ma un po' piccolo.

  • Giovanni Fontanarosa

    Piccolo museo. Ma ben tenuto. Situato a pochi passi dal porto di Agropoli. Si può entrare anche con lo stesso biglietto del castello. Da visitare

  • MarK AzureuS
    MarK AzureuS
    un anno fa

    Chiuso da 2 anni, grazie degli aggiornamenti della scheda business, siete rimasti al 1800

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Claim listing

Take control of your listing!

Customize your listing details, reply to reviews, upload photos and more to show customers what makes your business special.
Your account will be created automatically based on data you provide below. If you already have an account, please login.

Fill the form

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner