Sign In

agropoli web

Le grotte di Pertosa – Auletta o dell´Angelo sono un complesso di cavità carsiche e una delle meraviglie del Parco Nazionale del Cilento, esse sono situate nella catena degli Alburni nel comune di Pertosa. Il complesso carsico si sviluppa nel sottosuolo dei vicini comuni di Auletta e Polla, a 263 m s.l.m., lungo la riva sinistra del fiume Tanagro; la loro nascita risale all´incirca a 35 milioni di anni fa.

Le grotte di Pertosa – Auletta sono:

  • le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
  • le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Le grotte furono abitate sin dai tempi della pietra, i Greci e i Romani e successivamente i Cristiani le adibirono a luogo di culto, in particolare i Cristiani le consacrarono a San Michele Arcangelo.
Le grotte dell´Arcangelo si sviluppano per ben 2.500 metri attraverso cunicoli, gallerie e caverne dalle dimensioni notevoli, la loro bellezza è dovuta alla presenza di conformazioni di stalattiti e stalagmiti ed inoltre la loro caratteristica particolare è che si deve percorrere un laghetto per poterle visitare.

La visita delle grotte inizia quindi su un barcone che naviga nelle viscere della terra per centinaia di metri, una volta raggiunto l´approdo la meraviglia delle grotte colpisce i sensi dei visitatori, praterie di stalattiti pendono dalla volta delle caverne e le stalagmiti salgono nelle forme più disparate.

In seguito ci si addentra in cunicoli che confluiscono in saloni grandiosi che lasciano il visitatore esterrefatto e gioioso.

Da non perdere anche il Museo del Suolo, unico nel suo genere in Italia, e con pochi omologhi nel mondo.

Per la visita alle grotte la prenotazione è obbligatoria; per verificare tariffe e orari clicca qui.

 

 

Posizione

Recensioni Google

4,6
5.454 recensioni
  • Natale Alessandro Tudisco
    Natale Alessandro Tudisco
    una settimana fa

    Le grotte offrono un'esperienza da ricordare. Il tratto iniziale si percorre in barca e questo aumenta il fascino della visita. Noi abbiamo avuto come guida il sig. Vito che ci ha illustrato le meraviglie geologiche custodite nella grotta e ci ha raccontato la storia del "bacio" tra una stalagmite ed una stalattite. Il tratto per l'uscita è una galleria da sogno...

  • Rita Pistoia
    Rita Pistoia
    una settimana fa

    Le grotte sono bellissime, inizialmente si fa.un piccolo percorso su una barchetta guidata a mano, poi si scende e si prosegue a piedi. Lo speleologo ti spiega la storia della grotta e la formazione delle stalattiti e stalagmiti e delle varie rocce. Dentro si sta all'incirca a 15 gradi, basta una felpa se si ha freddo, altrimenti è una passeggiata piacevole al fresco. Una bella esperienza anche per i più piccoli

  • Francesco Vitale
    Francesco Vitale
    nell'ultima settimana

    Posto molto bello, a tratti sembra di essere in un film... Si inizia con l'ingresso in barca e si prosegue a piedi in mezzo a stalattiti e stalagmiti. Da fare portandosi un maglioncino o giubbotto, temperatura di 16 gradi

  • Alexandros Paipais
    Alexandros Paipais
    una settimana fa

    Volevo visitare queste grotte da tempo e devo dire che non mi hanno deluso...anzi. la guida ci ha accompagnati in percorso spettacolare a bordo di una piccola zattera. La maggior parte del percorso è a sembra di passeggiare in foresta di pietra.Procuratevi una felpa anche in estate.

  • Giulia Mitache
    Giulia Mitache
    2 mesi fa

    Luogo molto suggestivo. Si entra nelle grotte con la barca per poi proseguire tutto il giro a piedi. Le grotte si sviluppano a pian terreno quindi senza dislivello e si può camminare tranquillamente anche con le scarpe ginniche e non necessariamente scarpe da trekking. Lo spettacolo che si presenta agli occhi è a dir poco meraviglioso. Anche la guida che ci ha accompagnati alla scoperta di questa meraviglia era molto bravo.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Ora Aperto

Orari Di Apertura

  • Lunedì 10:30 - 17:15
  • Martedì 10:30 - 17:15
  • Mercoledì 10:30 - 17:15
  • Giovedì 10:30 - 17:15
  • Venerdì 10:30 - 17:15
  • Sabato 10:30 - 18:30
  • Domenica 10:30 - 18:30

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner