L´Oasi delle Grotte del Bussento si trova nel comune di Morigerati, nel basso Cilento.
L´ambiente è ipogeo fluviale con gole e grotte.
L´elemento caratteristico dell´Oasi è la Grotta del Bussento, secondo fenomeno carsico in Europa.
La flora è costituita da macchia mediterranea.
Le acque limpide del fiume ospitano una fauna rigogliosa con trote, gamberi di fiume e granchi di fiume.
Tra i mammiferi sono presenti l´istrice, gatti selvatici e lupi.
Tra gli uccelli sono molto rilevanti i rapaci: gheppio astore, nibbio bruno, nibbio reale, e il corvo imperiale.
francesca romana cecilia
nell'ultima settimanaSe si soggiorna nel Cilento, non si può mancare questa "avventura"! Punto di partenza a Morigerati dove abbiamo parcheggiato. Dalla piazzetta all'entrata di questo paesino delizioso seguire i cartelli per l'oasi WWF e si arriva alla biglietteria che - attenzione! - apre alle 10:00 (costo 6€ a persona). L'apertura così tardi ci è stata però giustificata: il luogo è ricco di fauna selvatica che al primo mattino può recarsi al ruscello a bere e per questioni di rispetto e sicurezza si vuole evitare di "disturbare". Il percorso, circa 4 km a/r, è su sentiero molto ben tenuto e principalmente a gradoni, all'andata in costante discesa. Già la passeggiata (consigliate scarpe comode e con buon grip) è davvero molto bella, immersa nella natura con il sottofondo dello scorrere dell'acqua. Lo spettacolo dell'arrivo è emozionante e tutto da scoprire. Il ruscello, le cascatelle, il mulino ad acqua. E poi sua maestà La Grotta, molto suggestiva. L'angolo di questo paradiso che più mi è piaciuto è il piccolo tratto di sentiero del muschio, sembra di entrare in un bosco incantato. Il rientro è una bella salitona, ma con i propri tempi fattibilissima. La nostra bracchetta si è divertita da pazzi!
David Poeta
2 settimane faVisita assolutamente da fare se siete nel Cilento. Bellissima passeggiata non troppo impegnativa (necessarie scarpe da trekking, un po' tosto solo il ritorno in salita) attraverso grotte, fiumi e cascate. Possibile fare il bagno nella zona del mulino, l'acqua è gelida ma ti riporta al mondo. Da non perdere.
Marco Avola
una settimana faLe grotte lasciano a bocca aperta, il mulino riporta ad una vita rurale dura ma legata a doppio filo ad una natura spettacolare e generosa. Una bellissima esperienza che però non è concessa a chi ha difficoltà a deambulare e a reggere la fatica di una risalita ripida di circa 800mt . Consigliatissimo!
Pietro Galante
4 settimane faBellissima giornata, calda ma fresca perché il percorso si infila nella boscaglia della gola e a tratti rilascia un’aria fresca molto confortante! Bella passeggiata: 3 km piacevoli a scendere e poi a risalire, vedendo un posto molto bello, uno scorcio naturale bellissimo della nostra terra cilentana. Il posto è anche tenuto molto bene dal persone del WWF. 💪💪💪
Daniela Fortuna
2 mesi faSiamo stati in questa oasi WWF lunedì 8 luglio; l'afflusso era modesto, la giornata molto bella ma calda, abbiamo potuto portare con noi anche il nostro cane che ha molto apprezzato. Percorso abbastanza impegnativo da affrontare con abbigliamento e scarpe comodi (comunque nel caso le può fornire l'organizzazione); ci sono comode fontanelle durante il percorso. Molto suggestivi la grotta, la vegetazione di muschi e licheni, il torrente freschissimo dove abbiamo potuto immergere i piedi e il mulino greco di epoca settecentesca, ancora funzionante. Buona l'illustrazione dell'addetto, cortese e informato. Da fare sicuramente se non si teme la fatica!